Sguardi sulla Terra Santa Israele e Palestina

Pellegrinaggio in Terra Santa con gli occhi di Gesù, dei suoi contemporanei e della gente di oggi che vi abita.

8 giorni / 7 notti

La Terra Santa può essere percorsa e interpretata da tanti punti di vista. Come dice un proverbio arabo “ogni occhio ha il suo sguardo”, cioè vi sono diverse prospettive nel leggere il medesimo evento.

In questo percorso che ti proponiamo desideriamo aiutarti a leggere e interpretare la Terra Santa, i luoghi di ieri e le vicende di oggi con gli occhi e gli sguardi di chi ha vissuto e di chi oggi vi abita.

Il pellegrinaggio mette al centro la figura di Gesù, visto dai suoi contemporanei. Partiremo da Betlemme, luogo tradizionale della nascita di Gesù e comprenderemo questo evento con gli occhi dei pastori e dei Magi. Faremo tappa nel deserto di Giuda per comprendere come Giovanni Battista vede Gesù e quali aspettative ha avuto su di lui. Con quali occhi e cuore  i discepoli hanno scelto e seguito Gesù? Lo scopriremo visitando Gerusalemme e soffermandoci una giornata sul lago di Galilea dove Gesù ha trascorso la maggior parte del suo tempo. La luce di Dio in Gesù sarà il tema sul Tabor, mentre a Nazareth ci lasceremo ispirare dai genitori di Gesù per cogliere lo sguardo di amore che ha fatto crescere Gesù.

Il pellegrinaggio non si ferma qui, ma si ancora nella realtà di oggi. Con quali occhi ebrei, musulmani e cristiani vedono la loro Terra? Incontreremo volti e realtà di oggi che ci aiuteranno ad avere uno sguardo diverso e alternativo sulla Terra Santa.


Richiesta informazioni