Santiago de Compostela in bicicletta Santiago de Compostela (Spagna)

In bicicletta verso Santiago sul cammino francese

8 giorni / 7 notti

“Il Cammino di Santiago (Camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia lungo una rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km.” 

Ti proponiamo di percorre la via francese in bicicletta. Strano a dirlo ora che sono partiti i primi viaggi nello spazio, ma la bici è cosi lenta e cosi veloce nello stesso tempo: percepisci i dettagli dei luoghi che attraversi parli con la gente, entri in sintonia con i luoghi e anche la fatica  fa parte della conquista di piccole o grandi mete. Un pellegrinaggio in bici accorcia le distanze culturali e religiose;  ti permette di restare solo/a con te stesso/a, ti mette alla prova e allo stesso tempo esplori la tua vita. Il pellegrinaggio in bici si sviluppa in 5 tappe.

PRIMA TAPPA: LEON/ASTORGA (km 52)

Uscire da Leon è un pò caotico e trafficato; occorre arrivare a Trobajo del Camino a circa 5 km, passare la ferrovia e arrivare a Virgen del Camino e poi immettersi sul sentiero fino ad Hospital de Obrigo, dove si arriva attraversando un bellissimo ponte in pietra. Il sentiero sale verso Villares de Obrigo e passa Santibanez de Valdeigesias; una volta in alto si scorge Astorga nella vallata e la si raggiunge con una piacevole discesa.

SECONDA TAPPA: ASTORGA/VILLAFRANCA DEL BIERZO (km 78)

Partiamo da Astorga per Rabanal del Camino, con il monastero dove far apporre il “sello”. Proseguiamo per Foncebadon tra montagne, boschi e brughiere, fino alla Cruz de Hierro, cima più alta del cammino a 1.540. Lasciando la Cruz arriveremo singolare rifugio da Tomas, un pò eremita un pò Templare. Dopo una lunga discesa con punte oltre il 20 % arriveremo a Ponferrada e al suo castello Templare e proseguiremo fino a Villafranca del Bierzo con la famosa cattedrale.

TERZA TAPPA: VILLAFRANCA DEL BIERZO/SAMOS (km 60)

Questa Giornata è molto impegnativa per le salite fino a O Cebreiro a quota 1.320 m. Il cammino corre parallelo alla strada asfaltata; al bivio di Las Herrerias si può scegliere la strada asfaltata, più lunga e più graduale, oppure seguire per la Faba, un tratto più impegnativo, ma paesaggisticamente più interessante. O Cebreiro sorprende per la sua architettura tipica delle “pallanzos”, le case di pietra con tetto in paglia. Una lunga discesa porta fino a Tricastela per proseguire per Samos con l’imponente monastero Benedettino.

QUARTA TAPPA: SAMOS/MELIDE (km 87)

Partiamo da P Samos in direzione di Sarria, lungo il sentiero per Portomarin, dove si arriva attraversando il ponte che domina le rovine della citta vecchia. Si attraversano Gonzar, Ventas de Naron, Ligonde e Palais de Rei e tra sterrati e asfalto, si arriva a Melide, capitale del piatto tipico Galiziano “pulpo alla Gallega”.

QUINTA TAPPA: MELIDE – SANTIAGO DE COMPOSTELA (km 55)

Uscendo da Melide, il cammino passa per Boente e Ribadiso prima di arrivare ad Arzúa. Attraverseremo Calzada, Ferreiros, Salceda e Santa Irene, fino a O Pedrouzo per arrivare a Lavacolla e poi al Monte do Gozo. Da qui il percorso è praticamente urbano e passando per Porta do Camiño, si giunge alla cattedrale in Plaza Do Obradorio.

In alternativa è possibile scegliere una variante di 53 km totali più facile, da Melida a Visantona, a Santiso per proseguire in ferry, attraversando il Languito di Portdemouros. Al di la del lago si risale fino a Carbia poi a Camanzo e Ponte Ledesma. Arrivo a Suzana e ultimi 12 km a Santiago.

SESTA TAPPA: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Rimarremo due giorni a Santiago de Compostela per visitare la cattedrale e la città.

 


Richiesta informazioni