Incontro alle donne della Bibbia Israele e Palestina

Pellegrinaggio in Terra Santa con mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto.

8 giorni / 7 notti

Un pellegrinaggio o viaggio in Medio Oriente è sempre una miscela di fede e cultura. La prospettiva del pellegrinaggio che ti proponiamo è quella delle donne.

Desideriamo accompagnarti a visitare, interpretare e ascoltare luoghi e volti della Terra Santa raccontandoti storie di donne nelle Bibbia e facendoti conoscere progetti e storie di donne di oggi che lottano e promuovono la dignità delle persone e la cultura della pace e dell’incontro.

Andremo a Betlemme, luogo della nascita di Gesù per ascoltare la storia e vicenda di Rut la moabita e straniera che diventa poi parte integrante del popolo ebraico. In Galilea faremo tappa a Nazareth per visitare la casa di Maria; sul Monte Tabor luogo della trasfigurazione ci soffermeremo anche sulla storia drammatica della coraggiosa Debora. Presso il lago di Galilea, oltre la visita a Cafarnao e al Monte delle Beatitudini, daremo particolare rilievo a Magdala, luogo di provenienza di Maria di Magdala (la Maddalena). Scendendo verso Gerusalemme faremo tappa in Samaria, al pozzo di Giacobbe dove Gesù incontrò la Samaritana. Visiteremo Betania luogo di vita di Marta, Maria e Lazzaro, amici di Gesù. A Gerusalemme ci concentreremo sugli eventi della passione e morte di Gesù e il ruolo delle donne come discepole e annunciatrici della Pasqua.

Il pellegrinaggio prevede incontri con realtà sociali al femminile in Israele e in Palestina.


Richiesta informazioni