Il Cammino Inglese verso Santiago Santiago de Compostela (Spagna)

Pellegrinaggio a piedi, percorrendo il cammino inglese fino a Santiago de Compostela

8 giorni / 7 notti

“Il Cammino di Santiago (Camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia lungo una rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km.” 

Il Camino  è oggi patrimonio dell’Unesco. Esso è un’esperienza fisica, psicologica, spirituale e allo stesso tempo un viaggio nel tempo e nella storia poiché non solo esplori luoghi, ti immergi nella natura, incontri persone, ma percepisci di entrare in un’altra dimensione temporale, in una storia secolare di milioni di persone che hanno intrapreso il percorso o come una avventura o una sfida personale o come pellegrini alla ricerca di Dio.

Il Cammino Inglese

Il Cammino Inglese è un percorso che parte da Ferrol, nel nord della Galizia e si snoda per circa 120 Km fino a giungere a Santiago de Compostela. È così denominato poiché in epoca medievale prendeva avvio dalle coste britanniche. Esso è un percorso non molto frequentato, ma ricco di storia e patrimonio culturale, dove la natura ed il verde aiutano ad immergersi nel silenzio. Il percorso si compone di stupende insenature costiere, bellissimi panorami di campagna e stupende città medioevali come Pontedeume e Betanzos.
È consigliato per chi desidera affrontare l’esperienza del  cammino per la prima volta e per chi ha poco tempo.
L’itinerario a piedi che ti proponiamo dura 8 giorni, comprendenti i voli di A/R e si sviluppa in 6 tappe.

PRIMA TAPPA: FERROL/PONTEDEUME  (29,7 Km)

La prima parte del cammino ci permette di ammirare la cittadina di Ferrol dall’antico porto  medievale alla chiesa Neoclassica de las Angustias. Percorrendo il cammino parallelo al fiordo giungeremo a Neda. Da Neda poi proseguiremo per o Rigueiro, Fena, Cabanas con la splendida spiaggia della Maddalena fino a Pontedeume punto di arrivo della tappa odierna.

SECONDA TAPPA: PONTEDEUME/BETANZOS (20,4 Km)

Usciti da Pondeume procediamo in direzione di Mino. Giunti  a Mino il cammino ci porta ad attraversare la città passando per la piazza del Mercato. ProseguIremo in direzione Betanzos passando per il Pazo di Montecelo e la chiesa di di San Pantalon das Vinas. Entriamo a Betanzos attraverso l’Arco da Ponte Vella con i resti della antica muraglia medieviale.

TERZA TAPPA: BETANZOS/HOSPITAL DE BRUMA (27,5 km)

Lasciamo alle nostre spalle Betanzos e attraverso il ponte de As Casas camminiamo in direzione di Coto, Campoeiro e Xan Rozo. Qui inizia la salita che porta a Hospital de Bruma, luogo dove si trova l’Antico Hopital medievale.

QUARTA TAPPA: HOSPITAL DE BRUMA/SIGUEIRO (24,13 Km)

Partendo da Bruma discendiamo verso Rectoral, attraversando diversi paesi fino al ponte di Pereira che ci porta a Sigueiro.

QUINTA TAPPA: SIGUEIRO/SANTIAGO DE COMPOSTELA (16,74 Km)

Attraverso il ponte storico sul rio Tambre entriamo nel municipio di Santiago. Superiamo la Fonte degli Inglesi, il quartiere di Meinxofrio per entrare poi nella città vecchia di Santiago attraverso la Porta da Pena. Passiamo per la Piazza di san Martin Pinario, la piazza della Azabcheria fino alla Piazza del’Obradoiro, dove vi è la cattedrale di Santiago de Compostela, meta finale del nostro cammino.

SESTA TAPPA: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Intera giornata dedicata alla visita di Santiago, alle su piazze e ai suoi monumenti.


Richiesta informazioni