Dalla Giordania a Gerusalemme Giordania, Israele, Palestina
Pellegrinaggio sulle orme dell'antico Israele
e sui passi di Gesù
Un popolo in cammino verso la terra promessa
È possibile rivivere l’esperienza dell’Esodo, cioè l’esperienza dell’antico Israele, uscito dalla schiavitù in Egitto verso la libertà nella terra promessa? Questo itinerario ha l’ambizione di farti assaporare un poco l’esperienza di un popolo in cammino verso la libertà.
Il primo giorno del pellegrinaggio è un tuffo nel deserto del Wadi Rum in Giordania, per vivere l’esperienza del deserto. Lungo il viaggio faremo una sosta a Madaba, la biblica Magda dove nella chiesa ortodossa di San Giorgio è conservato il mosaico che rappresenta la Terra Santa in epoca bizantina. Nel deserto faremo una escursione visitando l ponte sospeso, il Fruth Bridge e il canyon Khaz’al (la valle della luna). Ma soprattutto, cercheremo di lasciarci ispirare dal deserto, dal suo silenzio, da storie antiche e sempre nuove.
Come si vive e sopravvive nel deserto? Lo scopriremo dedicando una giornata intera alla visita di Petra, antica città dei Nabatei scolpita nella roccia e patrimonio dell’umanità.
In Giordania vi sono molti luoghi che conservano memorie bibliche dell’antico e del nuovo Testamento. Secondo la tradizione biblica (Dt 34,1-3) è sul monte Nebo che Mosè ebbe la visione della terra promessa ed è li che morì. Per questo, faremo sosta sul monte Nebo approfondendo il significato biblico, storico e spirituale degli eventi passati, per illuminare il nostro presente. Continueremo il cammino visitando Betania, luogo del battesimo di Gesù, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Lasciata la Giordania, il pellegrinaggio proseguirà in Palestina e Israele. Visiteremo Betlemme e i suoi dintorni. Nella basilica della Natività veneremo la grotta dove Gesù è nato e potremo ammirare i recenti lavori di restauro.
Vivremo una esperienza spirituale nel deserto di Giuda, partendo dal monastero di san Giorgio in Koziba sino a raggiungere a piedi la città di Gerico, lungo la via del buon Samaritano.
Il pellegrinaggio termina a Gerusalemme. Visiteremo la città vecchia, addentrandoci nei quartieri cristiano, ebraico, musulmano e armeno, intreccio di culture, etnie, religioni. Soprattutto ci soffermeremo a contemplare l’esodo di Gesù (cf. Lc 9,31), il suo cammino di passione, morte e risurrezione, rivivendo la sua ultima settimana nella città santa.