Da Santiago a Fatima √ 6 gg Spagna e Portogallo
Pellegrinaggio tra santuari, monasteri e borghi antichi, lasciandoci avvolgere dallo spirito dei pellegrini.
Fare memoria di momenti di grazia che segnano la storia centenaria di antichi santuari, cercando di stimolare la consapevolezza ch questo dono è per te, per noi, per tutti.
Itinerario di 6 giorni
Da Santiago de Compostela a Fatima è un mix tra pellegrinaggio e viaggio: un pellegriviaggio! Ti proponiamo momenti di preghiera e spiritualità, momenti culturali uniti a svago e tempo per te.
Inizieremo il nostro percorso a Santiago de Compostela, dove soggiorneremo una intera giornata. Faremo un’escursione a Cabo Finisterre e Muxia, ove i pellegrini che hanno ultimato il cammino di Santiago sono soliti arrivare e bruciare qualcosa che hanno portato con se per tutto il cammino. Visiteremo il santuario della Virgen della Barca.
Andremo alla scoperta del Cammino Portoghese, l’antica via che i pellegrini percorrevano per raggiungere Santiago dal Portogallo. Partiremo da Tui al confine portoghese visitando la splendida cattedrale del centro storico e la chiesa di San Bartolomè de Rebordans. Proseguiremo per Valencia do Minho in Portogallo. Questa incantevole cittadina fortificata dalla forma a stella è racchiusa da bastioni del XVIII secolo che custodiscono piazzette deliziose e vicoli pittoreschi.
Dopo una breve sosta a Braga, ci dirigiamo a Coimbra dove, oltre il centro storico, visiteremo il convento del Carmelo di Santa Teresa di Coimbra, luogo dove visse suor Lucia Dos Santos, una dei tre Pastorelli.
Da qui ci trasferiremo a Fatima per vivere particolari momenti spirituali come la Via Crucis a Os Valinhos, la visita della basilica della Madonna del Rosario, la preghiera sulle tombe dei Pastorelli, il rosario e la fiaccolata serale.
Ci recheremo sul luogo delle apparizioni dell’Angelo a Loca Do Cabeço e sul luogo della quarta apparizione della Madonna a Os Valinhos. Visiteremo, infine la casa natale dei tre Pastorelli ad Aljustrel e il museo del santuario “Luce e Pace”.
Il rientro in Italia sarà da Lisbona.