Corso base per Assistenti spirituali

dal 14 al 19 novembre si è svolto a Gerusalemme il primo corso base per Assistenti Spirituali, patrocinato dalla Custodia di Terra Santa.


Dal 14 al 19 novembre 2022, si è svolto il primo corso base per Assistenti spirituali, organizzato dalla nostra officina pastorale e patrocinato dalla Custodia di Terra Santa.

Lo scopo è stato quello di offrire informazioni e strumenti di animazione dei pellegrinaggi, nonché un adeguato aggiornamento sulla realtà di Israele e Palestina. Il corso ha inteso seguire le linee guida della Commissione Episcopale per i Pellegrinaggi e fornire un’adeguata formazione nella relazione con i luoghi Santi e con gli organizzatori di pellegrinaggi.

Durante la settimana si sono avuti incontri istituzionali: con mons. Adolfo Tito Yllana, Delegato Apostolico in Gerusalemme e Palestina e Nunzio Apostolico in Israele e Cipro; con mons. William Shomali, Vicario Patriarcale per Gerusalemme e per la Palestina; con p. Francesco Patton custode di Terra Santa.

Vi sono stati approfondimenti biblici e archeologici e sulla situazione politica e sociale odierna, in collaborazione con i docenti dello Studium Biblicum Franciscanum.

Una parte del corso è stata dedicata a presentare l’identikit dell’Assistente spirituale, le sue competenze e limiti, il vademecum. Apprezzata dai partecipanti è stata la simulazione della guida di un pellegrinaggio.

Si tratta di un corso base fondamentale che l’officina pastorale continuerà a proporre. Per informazioni ulteriori scrivici.


Richiesta informazioni