Cammino portoghese verso Santiago Santiago de Compostela (Spagna)
Per chi non ha molti giorni a disposizione, una breve esperienza di cammino lungo la via portoghese
“Il Cammino di Santiago (Camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia lungo una rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km.”
Il Camino è oggi patrimonio dell’Unesco. Esso è un’esperienza fisica, psicologica, spirituale e allo stesso tempo un viaggio nel tempo e nella storia poiché non solo esplori luoghi, ti immergi nella natura, incontri persone, ma percepisci di entrare in un’altra dimensione temporale, in una storia secolare di milioni di persone che hanno intrapreso il percorso o come una avventura o una sfida personale o come pellegrini alla ricerca di Dio.
Il Cammino Portoghese
Il Cammino Portoghese (lungo 630 km) è il secondo percorso più scelto dai pellegrini che desiderano andare a Santiago de Compostela. Esso è relativamente facile e non ha grandi pendenze, anche se prevede diversi tipi di dislivelli. Il percorso intero è lungo 630 km.
Con il cammino portoghese si entra in Spagna attraverso Tui, in Galizia, dove i sentieri sono ben segnalati; si attraversa Pontevedra, la capitale del Cammino Portoghese in Spagna; qui i pellegrini sono soliti a far visita alla Chiesa della Madonna Pellegrina, loro protettrice.
L’itinerario che ti proponiamo è suddiviso in 6 tappe e percorre gli ultimi 120 Km (che ti permettono di ottenere la Compostela), prima di arrivare a Santiago de Compostela. Può essere fatto a piedi o in bicicletta. Il pellegrinaggio dura 8 giorni, compresi i voli di A/R.
L’itinerario che ti proponiamo è suddiviso in 6 giorni (voli A/R compresi) e percorre circa 85 km.
Programma
PRIMA TAPPA: AGUARDA/OIA (16,5 Km)
Giunti sul confine tra Spagna e Portogallo, inizieremo Il cammino inizia ad Aguarda. La tappa finisce a Oia, caratteristico paese sul mare.
SECONDA TAPPA: OIA/BAIONA (18 Km)
Cammineremo lungo la costa atlantica per 18 km sino a Baiona, uno dei centri turistici più rinomati delle rias baixas caratterizzata da uno splendido porto turistico e da un centro storico molto pittoresco.
TERZA TAPPA: BAIONA/VIGO (25 Km)
Sempre costeggiando il mare percorreremo questa tappa di 25 km sino a Vigo che è la città più importante di questa zona della Galizia. In serata ci trasferiremo in bus a Padron.
QUARTA TAPPA: PADRON/SANTIAGO DE COMPOSTELA (25,2 Km)
Oggi percorreremo gli ultimi 25,2 km fino alla meta: Santiago de Compostela. All’arrivo Messa del pellegrino in Cattedrale.
QUINTA TAPPA: CABO FINISTERRRE
Escursione di mezza giornata a Cabo Finisterre dove i pellegrini si recano per bruciare qualcosa portato lungo il cammino.
Foto Credit: Jorge Luis Ojeda Flota