Cammino di Santiago ultimi 100 Km Santiago de Compostela (Spagna)

Pellegrinaggio a piedi da Sarria a Santiago de Compostela, sulla via francese.

8 giorni / 7 notti

“Il Cammino di Santiago (Camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia lungo una rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km.” 

Il Camino  è oggi patrimonio dell’Unesco. Esso è un’esperienza fisica, psicologica, spirituale e allo stesso tempo un viaggio nel tempo e nella storia poiché non solo esplori luoghi, ti immergi nella natura, incontri persone, ma percepisci di entrare in un’altra dimensione temporale, in una storia secolare di milioni di persone che hanno intrapreso il percorso o come una avventura o una sfida personale o come pellegrini alla ricerca di Dio.

Il Cammino Francese

Il Cammino Francese è considerato tra tutti gli itinerari del Cammino di Santiago il percorso più bello  perché offre anche l’occasione di vistare splendide città ricche di storia e di arte; è il percorso più tradizionale tanto da definirsi “ il cammino classico” in quanto il più transitato a livello mondiale.

Ciò che ti proponiamo sono gli ultimi 100 Km a piedi del Camino sulla via francese, partendo da Sarria fino ad arrivare alla Cattedrale di Santiago di Compostela.
Il percorso, compreso il viaggio aereo, dura 8 giorni. Sarai supportato per i voli, alloggio, l’assistenza in loco e la guida spirituale.

PRIMA TAPPA: SARRIA/PORTOMARIN  (22,4 Km)

In questa parte il Cammino è un connubio tra natura e arte.  Attraversato il bosco il cammino si snoda tra paesaggi rurali e piccoli borghi sino alla discesa a lata del Rio Mino sino all’arrivo a Portomarin, finale della tappa odierna.

SECONDA TAPPA: PORTOMARIN/PALAS DEL REI  (25 Km)

Usciti da Portomarin  procediamo in direzione di Castromaior. Il toponimo di questo borgo ci rammenta che qui aveva sede un Castro. Procediamo per Ventas de Naron dove nell’anno 820 ci fu una accesa battaglia tra le truppe romane e musulmane. Procediamo poi per Ligonde e Villar de Dona sino a Palas del Rei che deve il suo nome ad un Palazzo Reale costruito nelle sue vicinanze.

TERZA TAPPA: PALAS DEL REI/ARZUA (28,8 Km)

Lasciata alle nostre spalle Palas del Rei giungiamo al Campos de Los Romeiros, tradizionale luogo di incontro dove si ricomponevano i gruppi creatisi spontaneamente lungo il cammino. Proseguiamo poi per il Castello di Pambre e a seguire per Melide, centro geogarfico della Galizia e crocevia di unione con il Cammino Primitivo. Proseguiamo poi per Arzua punto di incontro con il Cammino del Nord ed arrivo della tappa.

QUARTA TAPPA: ARZUA/ARCA – O PINO (19,5 Km)

Lasciamo Arzua attraversando la Rua do Carme e proseguiamo attraverso un paesaggio vario che intervalla Boschi a piccoli paesi sino a Giungere ad Arca notra Meta. 

QUINTA TAPPA: ARCA – O PINO/SANTIAGO DE COMPOSTELA (22 Km)

Lasciamo Arca e passiamo boschi di Eucalipti e i paesi di San Antonio e Ameral. Proseguiamo poi con la salita al Monte do Gozo da dove sarà possibile una prima vista da lontano delle torri della cattedrale. Dopo 5 km di discesa entriamo a Santiago per la Porta do Camino per poi giungere alla cattedrale di Santiago di Compostela. 

SESTA TAPPA: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Intera giornata dedicata alla visita di Santiago, alle su piazze e ai suoi monumenti. 


Richiesta informazioni