Alla scoperta della Giordania

"Pellegrinaggio" e "viaggio" con don Marco di Giorgio

dal 11/10/2022 (martedì)   
al 18/10/2022 (martedì)
8 giorni / 7 notti

“La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore”  (Osea 2,16)

Pellegrinaggio in Giordania tuffandosi nella storia, lasciando incantare dalle bellezze archeologiche, dalla natura, dalla presenza di luoghi biblici dell’Antico e Nuovo Testamento.

La prima tappa è Amman la capitale della Giordania e i suoi dintorni: oltre la città, visiteremo i castelli nel deserto (Amra, Kharana).

Dedicheremo una giornata ai centri archeologici della cosidetta decapoli ellenistico-romano: Gadara (citata nel vangelo di Matteo), Qa’lat ar-Rabad, il castello musulmano del XII secolo e Jerash, denominata Pompei del Medioriente, splendida testimonianza della grandezza dell’opera di urbanizzazione romana nelle provincie dell’impero in Medio Oriente.

Il deserto arricchisce questa esperienza. Ci dirigeremo verso il deserto del Wadi Rum dove presso il campo tendato vivremo una emozionante esperienza di pernottamento nel deserto. Ma oltre il deserto ti proponiamo una breve esperienza rilassante e rigenerante sul Mar Morto, lungo il versante giordano.

Trascorreremo una giornata intera alla visita di Petra patrimonio mondiale dell’umanità, meravigliosa antica città Nabatea, scolpita nella roccia rosa.

In Giordania possiamo ancora oggi ammirare le tracce bizantine e crociate: visiteremo il castello crociato di Kerak, la fortezza fatta costruire nel 1132 per ordine di re Baldovino II, sulla sommità di un altopiano. Faremo una sosta a Umm Ar Rasas, sito archeologico oggetto di recenti scavi, dove sono state ritrovate 19 chiese bizantine. Visiteremo Madaba, la biblica Magda nella cui chiesa ortodossa di San Giorgio è conservato il mosaico che rappresenta la Terra Santa secondo i canoni teologici e cristiani di epoca bizantina.

Visiteremo anche luoghi di memoria biblica: Betania patrimonio dell’Unesco e luogo del Battesimo di Gesù, Macheronte la fortezza dove è stato imprigionato e decapitato Giovanni Battista, il Monte Nebo luogo dove giunse e sostò il popolo di Israele guidato da Mosè si ha una stupenda visione della Terra Santa.

Un pellegrinaggio in Giordania che sarà contrassegnato da momenti di spiritualità e approfondimenti biblici.


Richiesta informazioni